Più vado avanti nella lettura e più mi convinco di aver fatto bene a comprarlo. Sto parlando del volume intitolato "La bionda della mia vita", firmato da Rudi Peroni insieme al giornalista Giuseppe Mazzei. Editore Sperling & Kupfer, costo 16,50 euro. Rudi Peroni è stato l'ultimo amministratore delegato dell'azienda omonima prima del passaggio di mano alla multinazionale Sab Miller (a parte l'ultima breve parentesi del figlio Franco) e ha un bagaglio di memorie personali e imprenditoriali davvero interessante. Al di là della storia della famiglia, nel botta e risposta con Mazzei Mr. Peroni mette in luce le difficoltà per una azienda italiana nel competere su un piano internazionale con le altre società come Heineken, Carlsberg, etc... Difficoltà dovute a un deficit strutturale del sistema Paese per le lentezze burocratiche, la carenza di flussi creditizi necessari agli investimenti e alla crescita, la totale assenza di una politica industriale sana.
Insomma, un affresco di sessant'anni di storia birraria italiana che apre gli occhi ma, allo stesso tempo, immalinconisce un po' perché appare chiaro l'arretratezza e la miopia dei nostri governanti: sintomatico ad esempio l'aneddoto della espropriazione di una parte del terreno dove sorge lo stabilimento per edificarvi una scuola e la conseguente costruzione di abitazioni in un'area che doveva essere di sviluppo industriale. C'è di che riflettere su questo libro di 146 pagine che si legge rapidamente.
8 commenti:
ciao Maurizio,
ho sentito l'intervista a Rudi Peroni e Giuseppe Mazzei andata in onda domenica scorsa su radio 2 (il programma è "Vasco de gama", se vai sul sito di radio 2 puoi scaricare l'mp3 della puntata)...mi ero talmente incuriosito che avevo promesso a me stesso di comprare il libro. Vedo comunque che mi dai conferma del prodotto :-))
ciao
Tony
ciao Maurizio,
ho sentito l'intervista a Rudi Peroni e Giuseppe Mazzei andata in onda domenica scorsa su radio 2 (il programma è "Vasco de gama", se vai sul sito di radio 2 puoi scaricare l'mp3 della puntata)...mi ero talmente incuriosito che avevo promesso a me stesso di comprare il libro. Vedo comunque che mi dai conferma del prodotto :-))
ciao
Tony
devo aver cliccato troppe volte... scusa :-))
Ciao Tony,
mi sa che accetto il tuo consiglio e vado a scaricarmi l'intervista. Comunque il libro merita davvero perché fa luce su tanti aspetti e retroscena della storia industriale della birra italiana che nemmeno io conoscevo...
P.S. Non ti preoccupare per i troppi clic... fanno numero e mi permetteranno di raggiungere il premio di fine anno (telo mare della Splugen ;-))
azz'!! Mi manca...appena arrivato in Italia mi avevano regalato il telo-mare col cavallo bianco, di una nota marca di bagnoschiuma...ne avevo anche uno della birra canadese Molson, ma fece una brutta fine (forse quella che si meritava!:-)) )
Tony
Ciao! sono Giuseppe da Reggio Calabria, non sapevo che Rudy Peroni avesse pubblicato un suo libro sulla mitica birra! Da noi la Peroni è la birra piú comune e quella in assoluto più bevuta (dai muratori soprattutto). Io sono un appassionato di birra se volete imparare a farla direttaemente a casa vostra vi consiglio www.mydays.it, io ho fatto un corso a Firenze e mi hanno regalato pure gli alambicchi per fare la mia birra artigianale!
un saluto
Giuseppe
Ciao Giuseppe,
innanzitutto benvenuto su questo blog... Ovviamente qui si condivide tutti la passione per la birra artigianale e se vuoi approfondire ti consiglio anche di dare un'occhiata ai link che vedi in homepage. Solo un consiglio: non chiamarli più "alambicchi" che quelli servono per distillare e non per far fermentare...
What's up
I am new here and I just wanted to say hi!
See you later
Posta un commento