31 maggio 2011

Cantillon Redemption

A tu per tu con Jean Van Roy
L'ho confessato, credo, più volte. Anche su questo blog. Il lambic non mi ha mai esaltato molto. Un po' meglio forse la gueuze, ma in tutta onestà la fermentazione spontanea la trovavo sempre come un assortito mix di profumi assurdi, poco affascinanti, spesso ostili. Detto questo sono sempre stato convinto che gli ultimi esempi di fermentazione spontanea, la tradizionale produzione di lambic tanto per intenderci, andassero difesi a spada tratta contro tutti i rischi di estinzione. E questo semplicemente perché la differenza è sempre sinonimo di ricchezza. E poco importava se, qualora avessi dovuto portare con me una sola bottiglia di birra su un'isola deserta, non avrei mai e poi mai scelto una bottiglia di lambic, gueuze, kriek. Nemmeno di Cantillon, ovvero del "mostro sacro" in tema di lieviti selvaggi. Fatto sta che andare sul posto ti offre l'opportunità di crescere e cambiare, almeno in parte, idea. Quindi, una tre giorni a Bruxelles, mi ha dato l'opportunità di fare il pellegrinaggio in rue Gheude e visitare la suggestiva, "ragnatelosa" birreria fondata all'inizio del secolo scorso. Conosco bene i meccanismi psicologici del contesto in cui si beve una cosa: il whisky scozzese sembra più buono nelle Highlands o nello Speyside, lo Champagne è più effervescente tra i vigneti nei paraggi di Reims e pure il crudo di Parma ha tutto un altro profumo se lo guardi da Torrechiara. Però io sono andato da Cantillon con tutte le mie prevenzioni strette sotto braccio e l'ho fatto innanzitutto per espiare il senso di colpa che avevo per non esserci mai stato prima. Insomma più o meno come sono stato a vedere i quadri di Lucio Fontana. Avevo voglia di conoscerli, ma non mi piacevano prima e non mi sono piaciuti dopo.
La vasca di raffreddamento
Invece, al termine di una visita con interessante conversazione con l'amico Alberto Cardoso, ho incontrato Jean Van Roy, il titolare, e con lui ho iniziato a bere. Ed è stato come se partisse un tappo di spumante. Un "bop" cerebrale che ha stupito me in primo luogo. Certo, ho apprezzato il fascino della vecchia fabbrica, l'attaccamento alla tradizione interpretata in modo rigoroso, la sottile e giustificata polemica con chi fa gueuze per modo di dire. "Politicamente", se vogliamo dirla così, mi ero allineato, ma questo non ammetteva come conseguenza ineluttabile il fatto che mi dovessero anche piacere le birre. Ero insomma nell'atteggiamento gustativo di chi ama la frase, falsamente attribuita a Voltaire, "Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo". Questo almeno fino al primo sorso. Poi, appunto, mi sono fatto avviluppare da profumo e sapore. Non li ho più trovati ostili, solo complessi. Quasi ti costringessero a pensare a quello che stavi bevendo. Ed è stato, lo confesso, molto esaltante. Tanto che la sera stessa mi sono ritrovato a bere Cantillon anche al Moeder Lambic di place Fontainas. Certo, non "a secchiate" come ogni tanto mi capita di leggere, ma con più passione emotiva. Non solo con il semplice rispetto che si deve a chi fa della sua attività economica una vera e propria missione.

16 commenti:

Giulio ha detto...

bel post. è esattamente quello che è successo anche a me. quel posto e quelle persone sono magiche!

Schigi ha detto...

Sicuramente sei cambiato un po' tu.
Per me è cambiato anche Cantillon...

Maurizio ha detto...

In che senso è cambiato anche Cantillon? Tu lo conosci sicuramente più di me...

Davide Bertinotti ha detto...

... sino a quando alle redini c'era Jean-Pierre Van Roy, i prodotti avevano una intransigenza simile a quella del birraio.
Con Jean si sono evoluti. E sicuramente "ingentiliti".

Maurizio ha detto...

@Davide: mi sembra di avvertire del rammarico nella tua considerazione. Ma ingentilite significa peggiorate?
E io che ero convinto di aver modificato il mio approccio al lambic... Così invece mi sembra di capire che il lambic più tradizionale ha cambiato l'approccio nei miei confronti (e ovviamente non solo i miei). Sic!

Anonimo ha detto...

"ai miei tempi signora mia..."

Voppe ha detto...

Maurizio, è corretto a mio avviso quello che dice Schigi. All'occhio di molti, i prodotti Cantillon sono stati un po' ammorbiditi e sono meno "talebani" di un tempo. Questa evoluzione è a mio avviso naturale, visto che la mano del birraio è diversa, ma viene vista da qualcuno come una perdita di carattere.
Questo non vuol dire che, anche tu, sia evoluto. Io oggi berrei lambic tutti i giorni, ma non posso nasconderti il fatto che le prime volte che l'ho assaggiato ho fatto fatica...

Maurizio ha detto...

Grazie Luca, mi conforta sapere questa cosa! :-)

Voppe ha detto...

Riformulo la penultima frase:
"Questo non vuol dire che, anche tu, non ti sia evoluto."
Pardon :-)

Maurizio ha detto...

Tranquillo, avevo capito il senso giusto...

Davide Bertinotti ha detto...

@Maurizio: no, nessun rammarico. Erano ottimi prodotti prima, sono ottimi prodotti adesso. Solo cambiati. La mano del birraio c'è sempre nel carattere della birra.

Maurizio ha detto...

@Davide:Ok, grazie!

Giacu ha detto...

Benvenuto nel club! Dovresti però cambiare la didascalia della seconda foto...

Maurizio ha detto...

@Giacu: grazie! E benvenuto anche a te da queste parti... Ma perché cambiare dida?

Schigi ha detto...

Quella è la vasca in cui viene versato, tra i fumi, il mosto bollente.
La fermentazione non avviene lì dentro.

Maurizio ha detto...

Ok, sono pronto per le ripetizioni estive....