1 novembre 2010

Il giorno della zucca

Io onestamente non comprendo il livore che, spesso anche dal mondo cattolico, viene riservato alla festa di Halloween. Robaccia statunitense, viene detto, festa pagana che ruba spazio agli Ognissanti. E ancora: bieca operazione commerciale per "attizzare" bimbi e ragazzini e costringere i genitori ad aprire i portafogli. Sarà anche vero, e lo è senza dubbio, ma anche il Natale cristiano, a dire la verità, è la sostituzione di una festa pagana e l'orgia consumistica per l'arrivo del "Babbo surgelato" scatta almeno un mese prima del 25 dicembre. E vogliamo parlare della Befana, della festa del papà, del 14 febbraio e via dicendo? Perché va bene tutto, tranne Halloween?
Comunque non è di questo che volevo parlare e nemmeno della zucca che ho sapientemente intagliato ieri (e per la quale mi faccio i complimenti da solo, essendo la mia seconda volta), ma di birre alla zucca....

La zucca d Halloween... "home made"
A New York ho avuto il modo di provare due "pumpkin ale". La prima, molto buona, era la Post Road Pumpkin Ale di Brooklyn Brewery, provata alla spina in un locale a due passi da Times Square. La seconda, più buona ancora, l'ho trovata in una Heartland Brewery vicina al Ponte di Brooklyn e si chiama Smiling Pumpkin Ale. Confesso però di non avere un lungo background in fatto di birre alla zucca. Negli Usa, dove Halloween e tutto quello che ne consegue, la zucca regna sovrana già un mese prima del 31 ottobre, se ne fanno molte, alcune sono anche firmate da grosse aziende come Coors e Anheuser-Busch. In Italia conosco la Stregale del Birrificio Karma e ho sentito parlare della Candeot del friulano La Birra di Meni e poi buio totale. Sembra peraltro che, quest'anno, anche l'ineffabile Teo Musso abbia fatto proprio una birra alla zucca in omaggio alla tradizionale fiera annuale di Piozzo. Paesino che, prima del suo "avvento", era famoso proprio per l'arancione cucurbitacea. Sapendo per esperienza che quando Teo fa una mossa, qualcosa, prima o poi, succede, potrei anche aspettaremi che, per l'anno prossimo, le birre alla zucca made in Italy aumentino di numero... Si vedrà. Non tante, comunque, che Halloween resta pur sempre un'americanata....

Nessun commento: