9 marzo 2009

De Vinis: si cambia!


Una delle collaborazioni di cui vado più fiero è quella, che dura ormai da qualche anno, con la rivista ufficiale dell'Associazione Italiana Sommelier. Orgoglioso perché onestamente pensavo che, appena fatto capolino nel sancta sanctorum del vino, la mia rubrica interamente dedicata alla birra sarebbe stata fatta oggetto di proteste e contumelie. Invece sembra che le due pagine siano molto lette dal popolo dei sommelier e che ogni volta, per i protagonisti di cui parlo, ci sia qualche contatto positivo. Anche a livello professionale. Ed è di questo, in particolare, che sono orgoglioso. Tuttavia, appunto dopo qualche anno, tutte le cose vanno ritoccate o restaurate e allora la mia idea sarebbe quella di inserire, nelle due pagine previste, dei piccoli "box" (diciamo tre o quattro) con delle mini-schede di degustazione di birre che per qualità e disponbilità (sono escluse quelle prodotte solo per la spina) possono interessare direttamente i sommelier titolari di enoteca o responsabili di cantina (di un ristorante). Ovvero a chi la birra, dopo che gli è piaciuta, magari la compra.

A me sembra un progetto interessante per andare incontro alla crescente sete di birre di qualità che si registra nel mondo del vino (potrebbe sembrare un controsenso e invece non lo è affatto) dando delle informazioni e dei contatti utili. Per ogni birra infatti sarà inserito un riferimento telefonico o mail del produttore o del distributore.

Perché scrivo qui queste cose? Perché chi fosse interessato a inserire le sue birre nella rubrica dovrebbe farmi la cortesia di inviare al mio indirizzo dei campioni. Scontato dire che decido io che birre inserire, me ne prendo la responsabilità, che non è un servizio a pagamento e non è il caso di inviare casse su casse di birra. Meglio invece accompagnare i campioni con delle foto (delle bottiglie o delle etichette) in alta definizione.

Penso di aver detto tutto: chi mi conosce sa anche come contattarmi (sono pure su Facebook). Intanto vediamo se e come questa cosa può funzionare....

3 commenti:

Schigi ha detto...

Ma se ti mandano già le foto, le bottiglie a cosa ti servono?

Maurizio ha detto...

Non lo so... Magari prima di scriverne le assaggio... Tu che dici?

Schigi ha detto...

Ah, ecco!