19 aprile 2010

BlogDilemma...


Allora, qualche tempo fa ho deciso che i commenti dovessero essere moderati dal sottoscritto. In parte per evitare facili insulti da chi non ha nemmeno le palle per presentarsi di persona, ma soprattutto perché un mio vecchio post, dove parlavo di un libro di Rudi Peroni, è stato preso letteralmente d'assalto da spammatori incomprensibili. Il ritmo è di un paio alla settimana. Ora, mi tocca subire la presenza in mail di questi "commenti" ma, d'altro canto, avendo moderato il dibattito sono nelle condizioni di poterli rifiutare. Al costo, è ovvio, di entrare nel blog e cliccare su "rifiuta il commento". Ergo, lascio tutto come prima e commento libero per tutti oppure filtro ogni santo giorno o quasi? Non è un quesito esistenziale, me ne rendo conto. Ma pensare che il post su Peroni si avvii a battere tutti i record, numerici, di commenti mi inquieta un po'...
Accetto suggerimenti, ma anche risposte alla domanda: che cosa c'è in Peroni che attira così tanto lo spam internazionale?

5 commenti:

Luca ha detto...

Sul perchè quel post sia tanto "trafficato" non so darti una risposta...
Lo spam generico non viene "catturato" dai server di Blogger senza che tu debba metterci mano? Un po' come Akismet su Wordpress insomma..?
Per i commenti "reali" che semplicemente contengono pareri avversi ai tuoi invece... beh, credo facciano parte del gioco :)

Discobolo ha detto...

..o disattivare i commenti.

davide ha detto...

per qualche oscuro motivo il mio blog aveva preso coscenze e il link a birragenda c'era ma era "filtrato"...adesso va

Tony ha detto...

Sono mesi ormai che Birradio è sotto attacco di spammatori russi o comunque dell'est europa. Spesso i commenti sono scritti a caso sulla tastiera, altre volte sono articolati in modo generico, in inglese, tipo "bel post, tornerò spesso su questo blog" e via dicendo. Sempre però, lasciano in evidenza i loro "siti" che -a leggere gli indirizzi- contengono di tutto, da materiale vario (medicinali) in vendita a link a siti porno o altro. Sono costretto a moderare ma non mi tange molto la cosa. Una o due volte a settimana, vado e marchio come spam il tutto. Ma wordpress non sembra farci caso..

ciao

Tony

Maurizio ha detto...

Allora, intanto grazie dei commenti. Non sapendo cosa diavolo voglia dire Akismet e non sapendo utilizzare Wordpress, vorrei evidenziare come io sia ancora allo stato giurassico dell'evoluzione di un blogger. Mi fa però piacere (si fa per dire:-) che il problema sia condiviso negli stessi termini da Tony... Boh, sui commenti deciderò nelle prossime settimane...