30 ottobre 2006

Hai voluto il blog? Ora pedala...


O cavolo, l'ultimo aggiornamento è del primo ottobre! Praticamente il mio blog ristagna come le paludi Pontine (prima della bonifica....), che fare? Ci metterò mano subito, promesso! Intanto ringrazio Carlo Odello per avermi segnalato "al mondo" e poi lo accuso, amichevolmente è ovvio, di averlo fatto.... In realtà volevo passare un po' inosservato, almeno per qualche tempo, tanto per vedere se, al blog, ci prendo gusto oppure no.... Vedremo...
Intanto, rimandando a tempi migliori un minireport dall'Andalusia, butto lì una breve riflessione da Emozioni dal mondo, concorso sull'assemblaggio Merlot-Cabernet a cui ho partecipato recentemente. A pochi, presumo, interesserà sapere se ho trovato vini eccezionali, ottimi, buoni o anonimi (la risposta è comunque sempre affermativa), ma ho trovato assai stimolante il convegno a latere dal titolo "LA COMUNICAZIONE DEL VINO, QUELLA NUOVA". Interessanti tutti gli interventi, meno il dibattito, ma complimenti agli organizzatori per l'iniziativa. Ma io come la vorrei, questa comunicazione? La vorrei "dalle 4i" ovvero intelligente, informativa, informale e, qualche volta almeno, ironica.... Che sia via rete, radio, tv o giornali non se ne può più di tutta questa mistica del vino, di giornalisti-sacerdoti, di pontificatori-gourmet che mi hanno spesso tolto la voglia di mangiare e di bere, atti elementari destinati alla sopravvivenza che possiamo riempire di piacere e di valore secondo il nostro discernimento... Rprendiamoci l'immediatezza e la semplicità del piacere.

5 commenti:

Carlo Odello ha detto...

Beh, ho soltanto segnalato un nuovo blog che spero crescerà quotidianamente! (Anche se so che il suo autore è impegnatissimo, in bocca al lupo!)

people99 ha detto...

Ciao... sono capitato qui per caso perché stavo cercando qualche premio internazionale sulla birra... poi lei è quasi mio conterraneo e la curiosità è cresciuta. Sono Luca dal Lido di Venezia e sette anni fa con il mio socio Alessandro abbiamo aperto una birreria nella nostra isoletta. Quest'anno abbiamo fatto il passo e ci siamo lanciati in una selezione di 150 etichette di birra diverse con il mirino puntato a 500, dopo aver fatto complessivamente girare una quarantina di birre alla spina (samichlaus, bush 12, hy the original, augustiner, bonne esperance, kwak, mc ewan's scotch...). Sarebbe costruttivo se un esperto come Lei avesse un po' di tempo libero per passare a trovarci... basta chiedere della birreria STAR PEOPLE... non è un'isola grande, abbiamo "svezzato" parecchia gente...

Maurizio ha detto...

Ciao Luca, da conterraneo (anche se "terrafermiero") sono contento del vostro sforzo. la qualità premia! Appena riesco a essere dalle vostre parti, prometto di passare e, ovviamente, di bere!

people99 ha detto...

Caro Maurizio, se posso darti del tu, visto che considero la birra uno strumento sociale per eliminare le distanze, sarebbe un vero e proprio onore che premierebbe i nostri sforzi. Grazie per davvero.

people99 ha detto...

p.s.: per il momento siamo aperti dalle 17 alle 2, ma siamo comunque raggiungibili la mattina. quando hai intenzione di passare avvertimi pure tramite queste pagine, grazie.