6 gennaio 2012

Beer Hunter: The Movie

Michael Jackson
La decisione l'ho presa d'impulso, ma anche se ci avessi ragionato su qualche giorno, la mia scelta sarebbe stata la stessa. Ho deciso infatti di sostenere economicamente il progetto di Beer Hunter: The Movie ovvero il film che John Richards sta portando a termine e per il quale ha avviato una raccolta fondi necessaria al suo completamento e alla sua realizzazione. Mi piacerebbe che tutta la comunità birraria italiana, talebana o meno, facesse altrettanto. Non è necessario sborsare cifre folli, almeno io non l'ho fatto, ma solo dare un contributo. Se non altro credo che ognuno di noi lo debba al nostro padre putativo. Un padre di cui, spesso, si sente la mancanza. Ora non sto qua a tediarvi con la biografia ufficiale di Michael, con l'elenco dei libri che ha scritto e con il suo fondamentale contributo alla rinascita della diversità birraria mondiale. Lo saprete meglio di me... Non so nemmeno dirvi con sicurezza se, mancando lui, le cose sarebbero andate diversamente. Forse no. Ma, avendo avuto la fortuna di incontrare Michael Jackson in qualche circostanza, ho il perfetto ricordo della sua incredibile amabilità, del suo spiccato sense of humor, di quel suo fantastico "understatement" che, durante una affollatissima fiera di Rimini di circa dieci anni fa, e di fronte a dei ragazzi che gli facevano firmare dei sottobicchieri, lo fece esclamare: "forse mi stanno scambiando per qualcun altro!".
Ho avuto la fortuna, perché è stata davvero una fortuna, di godere di una serata a tu per tu con lui in quella occasione. Incaricato, da neofita, di fargli compagnia, portarlo fuori a cena e assicurarmi che tornasse in albergo per la notte. Ed è stata una serata difficile da dimenticare: Michael non aveva atteggiamenti da prima donna, era seriamente affascinato da tutto il mondo di aromi e sapori che le birre, e non solo quelle (per mezz'ora mi interrogò sulle origini dello spritz...), potevano offrire, era un uomo curioso con una straordinaria brillantezza sia come oratore sia come scrittore.
Con MJ - Great British Beer Festival 2006
Io sono convinto che tutti coloro che amano la birra gli debbano qualcosa, fosse solo il suggerimento di un locale o l'ispirazione "totale". Sempre nell'occasione riminese, scortandolo come un bodyguard nella ressa, vedevo con quale adorante "appetito" gli espositori lo volevano a tutti costi per una foto, per una degustazione improvvisata, per poter dire "Michael Jackson è stato qui e ha bevuto le nostre birre". Ora non è il mio ruolo quello di fare il collettore di denaro altrui, ma credo che sostenere il progetto di The Beer Hunter: The Movie sia il modo per dire grazie a Michael, per quello che ha fatto e per il fatto di esserci stato. I contributi economici sono a cifra variabile (da un dollaro a 10.000 dollari) e i soldi saranno effettivamente utilizzati solo se la cifra complessiva e necessaria verrà raggiunta. Io me lo auguro fortemente e non vedo l'ora di vedere questo film...

6 commenti:

Simone monetti ha detto...

Caro Maurizio, io non ho avuto la tua fortuna. Ma in un tempo che mi pare ormai lontanissimo, ho comprato "Birra" che tuttora per la meraviglia delle immagini e delle descrizioni, resta uno delle mie letture rifugio preferite.
Sostengo il progetto personalmente e mi auguro anche oltre.

Maurizio ha detto...

Speriamo di farcela, allora... L'ideale sarebbe trovare un'azienda che si facesse "co-producer"...

Tiziano ha detto...

Salve Maurizio,
apprendo con grande piacere di questa iniziativa"sponsorizzativa".
Se mi fai sapere le modalità di questa sottoscrizione,posso girarla agli oltre 3000 iscritti alla mia mailing list del sito "beershop.eu" che gestisco.
Credo che si potrà raccogliere qualche adesione.
In attesa di avere tue indicazioni
ti saluto cordialmente.
Tiziano

Maurizio ha detto...

Ciao Tiziano,
è molto semplice, basta collegarsi al link Beer Hunter: The Movie che vedi nel mio post. Si apre la pagina kickstarter e puoi leggere tutti i dettagli del progetto. A destra puoi decidere che cifra sottoscrivere (con diversi benefit a seconda dell'importo), dopodiché dai autorizzazione alla carta di credito (ma l'importo ti verrà addebitato solo se si raggiunge davvero la cifra necessaria) e il gioco è fatto. E ti ritrovi nell'elenco backers....

Marco ha detto...

Mi confermate su quanto ho appreso, ovvero che la soglia economica è stata raggiunta e prenderà il progetto una forma quanto prima? :)

Maurizio ha detto...

Ciao Marco,
a oggi la cifra ha superato la quota richiesta (30mila dollari), quindi il progetto andrà in porto... La rapidità è stata davvero sorprendente per me!